ERA GLACIALE 7

20 novembre 2015

L’evento si è svolto nel 3°weekend di novembre, a chiusura di un anno di eventi e di Run intensamente vissuto.
La città di Genova, l’Appennino ligure, l’esclusiva Portofino e il mare Ligure di un blu intenso ci hanno accolto, facendoci trascorrere 3 giornate straordinarie.

Siamo partiti in 30 Santi con la voglia di svago e la prospettiva di alcuni giorni di sole e caldo prima dell’arrivo dell’imminente freddo invernale.

Con l’aiuto di Elisa e di Alessandro, abbiamo conquistato il piccolo paese di Portofino che si allarga come un arco di luna attorno al calmo mare.
Con il permesso straordinario della Polizia municipale, abbiamo attraversato in moto il passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale e ci siamo addentrati verso l’anfiteatro delle case raggiungendo la mitica piazzetta, dove il paesaggio si riflette nelle tranquille acque del mar ligure.

Con un breve ma suggestivo percorso a piedi salendo verso la penisola, abbiamo raggiunto la chiesa di San Giorgio e il Faro di Portofino da dove abbiamo potuto godere di un panorama mozzafiato.
E visto che come Santi sappiamo fare cose straordinarie, abbiamo visitato internamente l’edificio bianco del faro apprendendo che è di tipo a fanale a lampi rossi con un periodo di 3 secondi e una portata di 7 metri.
E’ tuttora un preciso riferimento per chi va per mare, essendo l’avamposto del piccolo porto naturale, protetto dai venti e dai marosi. Bellissimo ed emozionante nella sua semplicità!!

E per quanto riguarda la cucina abbiamo assaporato i profumi ed i gusti genovesi: focaccia al formaggio, farinata croccante, pesto ligure…Insomma una varietà di gusti e sapori che ha soddisfatto ed accontentato qualunque palato.

E come al solito, accanto alle specialità ed ai panorami carsici, non sono mancati i numerosi momenti di divertimento e di buonumore nel festeggiare il compleanno di Nicola, Antonella ed Alessandra e nel giro notturno tra locali. Lascio a voi immaginare l’allegro finale…

Grazie Egidio per aver organizzato tutto questo!!
Un abbraccio

Vittoria Ferrari

La foto gallery